Parco della Rocca e del Sasso
Uno dei luoghi più suggestivi è il Parco della Rocca e del Sasso situato a Manerba del Garda.
La Riserva Naturale Orientata della Rocca e del Sasso è uno scrigno prezioso di specie endemiche, un vero museo a cielo aperto che racconta il paesaggio, la natura e la storia di un territorio unico. La Rocca di Manerba, riferimento inconfondibile del profilo del Lago di Garda, può oggi contare su una tutela rafforzata, pensata per preservare l’identità anche negli anni a venire.
Un passo importante verso la conservazione, lo studio e la divulgazione di una biodiversità unica, ma anche una risorsa fondamentale per il territorio e per l’accoglienza dei turisti al pari delle più note bellezze d’Italia. All’interno del Parco locale di interesse sovracomunale si inserisce, infatti, la Riserva naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda, che gode di un livello di protezione paragonabile a quello di aree marine rinomate come le Cinque Terre.
Il patrimonio botanico e faunistico si intreccia così con il percorso archeologico dell’area, che testimonia la presenza umana sin dal Mesolitico, con il Museo Civico Archeologico della Valtenesi e con i resti della Rocca medievale che dà il nome a questo luogo unico.