La Storia

La Storia

La storia di Soiano del Lago ha origini antiche, si pensa risalga all'età del Bronzo, proprio per i ritrovamenti di alcuni villaggi palafitticoli. Soiano del Lago e le aree circostanti furono abitate dai romani. Purtroppo subì anche l'invasione degli ungari che devastarono il territorio.

La storia di Soiano del Lago ha origini antiche, si pensa risalga all'età del Bronzo, proprio per i ritrovamenti di alcuni villaggi palafitticoli.
Soiano del Lago e le aree circostanti furono abitate dai romani. Purtroppo subì anche l'invasione degli ungari che devastarono il territorio.
Durante il Medioevo il paese divenne possedimento del Vescovo di Verona, poi nel 1330 di Mastino della Scala e poi da Giovanni di Boemia.
Nel XIV i francescani costruirono il convento di San Rocco lungo la strada che unisce Soiano a Padenghe.
Nel '400 vennero modificati i vari statuti e Soiano oltre alle domeniche festive si guadagnò ben altri 68 giorni di festa. Il XVIII secolo vede la guerra di successione spagnola che portò distruzione e violenza anche in Soiano.
Nel 1947 finalmente Soiano ottiene l'autonomia, ma prima dovette subire all'aggregazione a Polpenazze dal 1810 al 1825 e poi al Comune di Padenghe con Moniga nel 1928.